“Avete rinchiuso i giovani sbagliati!
Avete chiuso palestre, piscine, scuole di judo, di danza, di karate, e tante altre discipline sportive.
Avete rinchiuso i giovani disciplinati, quelli che escono da scuola con la borsa a tracolla per correre in palestre, in piscine, su campi.
Avete rinchiuso quelli che sanno cosa vuol dire seguire le regole, che conoscono la disciplina e il sacrificio.
Si, per un anno, avete rinchiuso i giovani sbagliati!
Quelli che con volontà e determinazione inseguono un sogno, quelli che negli spogliatoi si portano i libri per studiare, quelli che conoscono il valore della perseveranza.
Avete rinchiuso i giovani che spesso non conoscono giorni di ozio, quelli che amano mettersi in gioco, quelli che giorno dopo giorno costruiscono il loro futuro.
Avete rinchiuso i giovani che allenavano le ali per spiccare in volo…”
Post su Facebook di Valentina B.
Dopo 9 mesi riprendo con una citazione, un post trovato su Facebook, un post che fotografa perfettamente il pessimo lavoro fatto fino ad ora dai nostri governanti che, come al solito, sono lontani anni luce dalla realtà, e dalla gente.
Prima tirano fuori complicatissimi e costosissimi protocolli da attuare per permettere a palestre e piscine di poter operare, poi, dopo che i gestori si sono faticosamente adeguati, decidono di chiudere insindacabilmente tutto lasciando il cerino in mano a chi di sport ci vive.
Bloccano proprio quelle persone che tengono più di ogni altro alla loro salute, mettono in ginocchio tutti i gestori e i proprietari di piscine e palestre, quelli che con passione e sacrificio garantiscono lo sport di base a milioni di giovani sostituendosi allo stato, colpevolmente assente nelle scuole dell’obbligo.
Tutto il sistema è al collasso e le briciole riservate allo sport finora non sono sufficienti a garantire un futuro a queste società.
Ma la passione di chi gestisce queste società è fortissima e grazie ad essa si è trovato il modo di rimettere in acqua almeno gli agonisti, gli unici che, per decreto, sono autorizzati a frequentare le piscine.
La stagione finalmente parte a Dicembre 2020 con la partecipazione di pochissime società, molte piscine sono ancora chiuse e le poche presenti fanno fatica a garantire l’apertura.
Una stagione che comunque non rispecchierà i reali valori in acqua, non tutti possono stare in acqua lo stesso quantitativo di ore, qualcuno nuota tutti giorni, altri nuotano a giorni alterni, tutto questo andrà inevitabilmente a condizionare le prestazioni individuali degli atleti, un supplemento di lavoro per gli allenatori che dovranno provare a tenere alto il morale fornendo agli atleti le giuste motivazioni.
In questi giorni, i vertici regionali e nazionali della Federazione, si stanno battendo per far includere anche le piscine al chiuso, al momento ingiustamente escluse dal decreto, tra quelle attività che dal primo Giugno potranno riaprire agli utenti non agonisti.
Nel frattempo vediamo come è iniziata la stagione a Dicembre con la prima “Prova di Qualificazione Regionale per Campionato Italiano Assoluto“, questi i risultati della categoria Femmine.
NOTA: Causa indisponibilità della struttura di Terramaini, gli atleti del concentramento Sud sono stati ospitati nella piscina Atlantide di Elmas, per questo motivo il cronometraggio è stato manuale.
Quando i tempi vengono rilevati con il “cronometraggio manuale” debbono essere convertiti al decimo di secondo con il seguente criterio: per i tempi rilevati con 2 cifre decimali (al centesimo), le cifre da 1 a 4 sono arrotondate per difetto (es: 1.02.94 diventa 1.02.9) mentre le cifre da 5 a 9 sono arrotondate per eccesso (es: 1.02.95 diventa 1.03).
50 Stile


100 Stile


400 Stile


800 Stile


50 Dorso


100 Dorso


200 Dorso


50 Rana


100 Rana


200 Rana


50 Farfalla


100 Farfalla


200 Farfalla


100 Misti


200 Misti


400 Misti

Tempi rilevati dai risultati ufficiali pubblicati dopo ogni gara dal Comitato Regionale Sardo della FIN, questi i riferimenti:
https://www.nuotosardegna.it/category/nuoto/risultati-nuoto/
Questi i risultati della prima prova, nel prossimo articolo pubblicherò le prime graduatorie regionali dopo questa gara.

Come sempre, vi suggerisco alcune pagine da visitare e sostenere, sono di una Associazione che mi sta molto a Cuore:

